GEN

Visita didattica alla Grifo Latte di Ponte San Giovanni

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro incentrato sull’alimentazione e conoscenza delle proprietà chimiche e biologiche dei principali alimenti ad uso umano, le classi IVB1 e IVB2 Biotecnologie Sanitarie hanno svolto, per l’intera mattinata del 15 gennaio scorso, attività didattiche presso gli stabilimenti della Grifo Latte di Ponte San Giovanni.

Gli studenti hanno osservato la filiera di produzione del latte, in tutte le fasi del ciclo tecnologico: dall’arrivo del prodotto alla centrale alla pasteurizzazione (per produrre latte fresco), all’uperizzazione (per la produzione del latte UHT) fino al confezionamento ed imballaggio.

Significativa è stata la possibilità per gli alunni di poter svolgere analisi chimiche utili per valutare lo stato di freschezza del latte e le osservazioni al microscopio per monitorare la presenza di colonie di microorganismi, simulando l’operatività quotidiana dei laboratori dell’azienda che, all’arrivo del prodotto dagli allevamenti e prima dell’immissione nell’impianto, devono accertarne la rispondenza ai parametri di legge. La giornata si è conclusa con la visita ad uno degli allevamenti umbri di mucche per osservare la stabulazione e la mungitura di frisone destinate alla produzione di questo prodotto alimentare.