GEN

Apprendere per Competenze

All’IIS “Cassata Gattapone” sede Cassata INDIRIZZO INFORMATICO tramite una DIDATTICA LABORATORIALE si apprende per COMPETENZE ed il VIDEO di ASSEMBLAGGIO dell’ELABORATORE ne rappresenta la realtà effettuale.

La didattica laboratoriale è una didattica attiva che prevede un docente che espone la lezione non in modo versativo ma interattivo e che organizza anche attività di apprendimento motivando gli alunni (singoli e in gruppo) a ricercare, scoprire, organizzare, raccogliere, ordinare, produrre…

Gli studenti apprendono per: imitazione, “gioco”, curiosità e rischio, provare e sbagliare… e poi riuscire! … Anche per simboli: i segni e i linguaggi, il supporto della memoria, il sostegno della ripetizione, dell’esercizio, della motivazione.
Le “percentuali” in cui si realizza l’apprendimento efficace infatti sono: leggere 10%, ascoltare 20%, vedere 30%, vedere/ascoltare 40%, discutere/scrivere 70%, fare da soli e meglio con altri 80%, insegnare 95%, produrre, essere competente 100%. La percentuale più alta è nelle fasi in cui si IMPARA FACENDO, LEARNING BY DOING, COME SI DIMOSTRA NEL VIDEO CHE SEGUE.