Certificazione europea DELF: successo per gli studenti di francese

Anche quest’anno i ragazzi della Scuola Media Mastro Giorgio-Nelli, e precisamente delle classi terze, sezioni I/ L /E /F di Lingua Francese, hanno riportato un bel risultato. Tredici di essi hanno sostenuto e superato brillantemente l’esame  DELF per la Certificazione Europea di livello A2. I ragazzi, alunni della prof.ssa Carletti Orietta, dal mese di febbraio hanno inoltre seguito un corso pomeridiano gratuito di approfondimento della Lingua Francese per un totale di 15 ore, organizzato dalla scuola e “qualificato” dalla  prof.ssa  madrelingua Berlenga Carla.L’esame, suddiviso in una prova collettiva e una prova individuale si è svolto nella nostra scuola nel mese di maggio, alla presenza di una prof.ssa dell’Alliance Française di Foligno. Grande soddisfazione per tutti e in particolare per l’ottimo risultato di un alunno, Bossi Maurizio, che ha conseguito un punteggio molto alto. La scuola ha ricevuto i complimenti da parte della presidente dell’Alliance Française e l’alunno è stato premiato con l’iscrizione gratuita all’esame B1 per il prossimo anno.

Ma l’impegno dei ragazzi non finisce qui. Numerosi alunni che lo scorso anno hanno superato l’esame A2, hanno sostenuto quest’anno l’esame B1. Alcuni di loro studiano ancora il francese a scuola, altri hanno continuato a studiare la lingua  privatamente. Tutti inoltre hanno frequentato il corso di preparazione al DELF B1, organizzato dalla prof.ssa Elisa Benedetti, insegnante all’ IIS Cassata Gattapone. Tutti gli alunni hanno superato l’esame con ottimi risultati.

Complimenti a tutti e in particolare a Aurora Casagrande che, grazie al suo ottimo risultato è stata premiata con l’iscrizione gratuita al B2.

I ragazzi sono felici e con essi le loro famiglie. La scuola  augura a tutti un futuro radioso e….mille soddisfazioni, anche nel proseguimento degli studi, in lingua francese naturalmente!!

(da trgmedia 03/08/2018)