OTT

Incontro con un nemico silenzioso: Alzheimer

Risultati immagini per alzheimerHa preso avvio un importante progetto che vede coinvolte le classi  VB1 e VB2 Biotecnologie Sanitarie dell’IIS Cassata Gattapone con il Centro diurno per l’Alzheimer di Gubbio in un incontro a cui hanno partecipato, oltre agli studenti, il dott. Trequattrini Alberto, neurologo responsabile del settore “Disturbi cognitivi” dell’ASL n.1 e coordinatore del Centro, l’assistente sociale dott.ssa Menichetti Antonella, l’educatore professionale dott.ssa Minelli Laura ed altre figure professionali che afferiscono al centro quali operatori sanitari e del servizio civile, volontari.

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare  gli studenti alla problematica dei disturbi cognitivi e delle demenze anche attraverso un’analisi dei corretti stili di vita i quali, adottati sin dalla giovane età, dovrebbero prevenire o ritardare l’insorgenza di queste patologie che secondo stime recenti sono in allarmante progressione nella popolazione.

Durante l’incontro gli studenti hanno potuto rafforzare le conoscenze già apprese  in corso di studio grazie alle discipline curricolari ed incontrare un servizio a carattere semi-residenziale per l’accoglienza e assistenza di malati che da anni, nel nostro territorio, si occupa di favorire il recupero e/o mantenimento delle residue capacità psico-fisiche e di sostenere il nucleo familiare.

Molto coinvolgente è stato l’intervento di un familiare che ha testimoniato la propria esperienza di vita quotidiana a contatto con un malato di Alzheimer.

Nelle prossime settimane i ragazzi, suddivisi in gruppi, saranno coinvolti nelle fasi di organizzazione e realizzazione delle attività all’interno della struttura e a diretto contatto con gli operatori ed utenti del centro.