Genialità industriali del nostro territorio

Gli studenti dell’indirizzo Meccanica-meccatronica hanno visitato le aziende BP Metalmeccanica di Fossato di Vico e L’Oleomeccatronica di Gualdo Tadino. La BP Metalmeccanica, ha mostrato l’intero ciclo produttivo, dal taglio delle lamiere, alla saldatura, alle lavorazioni alle macchine CNC ed inoltre, con grande soddisfazione degli alunni, ha messo in funzione per l’occasione una macchina di sua progettazione e costruzione, per il lavaggio con spazzole dei pannelli fotovoltaici negli impianti di grandi dimensioni. L’Oleomeccatronica, con sede a Gualdo Tadino, ha mostrato procedure e banchi di collaudo per cilindri oleodinamici, e presentato ai ragazzi le realizzazioni dei brevetti ottenuti, per innovativi finecorsa dotati di sensori e per un sistema di automazione e controllo degli aratri, sempre di loro ideazione e costruzione.

“Studiate per trovare un lavoro in cui usare l’intelligenza e non farvi sostituire da un robot”, “Studiate per capire e per imparare, e domani potrete inventare cose nuove”.

Questi alcuni dei preziosi insegnamenti dei gentilissimi titolari delle aziende che ci hanno ospitato.