Comenius Just Be It

Dall’ 8 al 13 Marzo 2015 una rappresentanza formata da cinque studenti e due professori delle classi quarte dell’ ITE articolazioni R.I.M. e S.I.A. del Cassata-Gattapone di Gubbio ha vissuto un’esperienza internazionale in Francia con il progetto “COMENIUS”: “Just be it”. Il progetto, finanziato dall’UE, è  un partenariato tra cinque scuole che permette agli studenti di visitare altri paesi e collaborare ad una serie di attività di interesse europeo. In questa fase abbiamo approfondito le tematiche delle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro. La mobiltà si è svolta nel sud-ovest della Francia, nella splendida regione della Aquitaine, dove ad accogliere partner italiani, portoghesi, danesi, e belgi c’erano gli studenti del Collège “La Rocal” di Bon Encontre. La Francia ci ha regalato delle splendide giornate di sole in cui abbiamo avuto la possibilità di visitare le città di Agen e Bordeaux. A Bordeaux, in particolare, abbiamo potuto ammirare una pluralità di edifici storici e moderni e numerosi progetti che ne fanno una città in continua espansione e all’ avanguardia dal punto di vista ecologico. Ad Agen abbiamo invece potuto sperimentare il sistema scolastico locale con visita della scuola “Lycée Jean Baptiste Bandré”. Successivamente abbiamo visitato un centro molto ben strutturato di formazione post-secondario per edilizia ed un centro di orientamento al lavoro.