C’ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO seconda edizione

La Rete di scuole di Gubbio ha organizzato la seconda edizione del convegno “C’era una volta un pezzo di legno” , centrato sullo student voice e la didattica per competenze.

Il programma è stato intenso:

– venerdì 1 aprile 2016, ore 9.00 -12.30: laboratori con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado;

– venerdì 1 aprile 2016, ore 15.00 -18.00: sessioni di attivazione didattica con i docenti divisi per ambiti disciplinari (Storia, Lingua italiana, Matematica, Elettronica/Informatica);

– sabato mattina, in plenaria, presso IIS Cassata Gattapone, Via del Bottagnone 40 Gubbio, report conclusivi dai laboratori e l’intervento di Alison Cook Sather (University of Pennsylvania), ricercatrice di fama internazionale sullo student voice.

Nel dettaglio, i laboratori di venerdì 1 aprile 2016 (ore 15,00 – 18,00), destinati agli insegnanti, sono stati tenuti sui seguenti ambiti disciplinari:

STORIA – Antonio Brusa (Università di Bari) e Romana Scandolari (Museo delle scienze di Trento).

Titolo: “Il Guinness dei Primati” – Gioco di simulazione sull’evoluzione umana.

MATEMATICA – Pietro Di Martino (Università di Pisa).

Titolo: “La macchina di ferro senza cuore”: l’intreccio matematica-emozioni nei racconti autobiografici degli studenti.

ELETTRONICA/INFORMATICA – Michele Maffucci (IIS Galilei Ferrari Torino).

Titolo: “Apprendimento attivo con Raspberry Pi e Arduino”.

LINGUA ITALIANA – Ermelinda De Carlo (Università di Perugia).

Titolo: “Come fare cose con le storie” (storie, autobiografie e digital curricula story).

ALLEGATI:

Locandina Convegno