Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Nella Sede di Via del Bottagnone, 40 a Gubbio (PG), i Servizi Amministrativi gestiscono le procedure necessarie per l’amministrazione, l’utenza e il proprio personale e anche le relazioni con il pubblico.

Orario di ricevimento dell’utenza:

dal Lunedi al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.45

il Lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

 

il Sabato l’erogazione dei servizi è sospesa

 

DIRIGENTE SCOLASTICO                                      David NADERY

 

DIRETTORE DEI SERVIZI GG. ed AA.               Stefano BICCARI

 

ADDETTI  AI  SERVIZI  AMMINISTRATIVI

Servizio 1 – Servizio per la carriera scolastica, rapporti con gli alunni e con le famiglie

Addetti: Argenia Marisa BOSSI,  Barbara MENICHETTI, Patrizia MOSCETTI 

ATTRIBUZIONI

    • Procedure iscrizione, trasferimento e ritiro alunni, tenuta del fascicolo personale;
    • Gestione anagrafica degli alunni propria, presso il gestore dei registri elettronici, regionale e nazionale SIDI;
    • Attività di sportello per informazioni, presentazione e richiesta documenti e istanze;
    • Procedure per la gestione della valutazione degli studenti, supporto ai Docenti per prove INVALSI;
    • Procedure per l’espletamento di: Esami di maturità, Esami di qualifica, Esami integrativi, Esami idoneità, con supporto alle commissioni;
    • Gestione titoli di studio, tenuta del registro dei diplomi, regionale e nazionale del registro dei voti, del registro di carico e scarico stampati;
    • Gestione e supporto al personale Docente nella tenuta dei registri elettronici;
    • Procedure relative al pagamento delle Tasse scolastiche e dei Contributi di laboratorio;
    • Tenuta del registro del conto corrente postale;
    • Rilevazioni dati e statistiche area didattica;
    • Certificazioni e comunicazioni agli alunni e alle famiglie;
    • Rapporti con le scuole di provenienza degli alunni;
    • Rapporti con Enti e Istituzioni per l’area di competenza;
    • Supporto agli OO.CC., alla Commissione elettorale;
    • Gestione adozione libri di testo;
    • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
    • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

Servizio 2 – Servizio per la gestione delle risorse finanziarie, della contabilità e della gestione del patrimonio.

Addetti: Lo stesso Direttore dei SS.GG.AA. , Maria Laura MIGATTI

ATTRIBUZIONI

    • Programmazione finanziaria iniziale e variazioni periodiche;
    • Contabilità generale, ordinativi di riscossione e pagamento, OIL, tenuta registri obbligatori e partitari;
    • Fatturazione elettronica e registro fatture;
    • Rendicontazione finanziaria finale;
    • Rapporti con i Revisori dei conti;
    • Gestione dati PCC – Piattaforma certificazione crediti;
    • Gestione del magazzino e tenuta del registro di magazzino;
    • Gestione del Patrimonio, degli inventari, carichi e scarichi;
    • Gestione delle forniture di beni e servizi, rapporti con i fornitori, stipula contratti, gestione ordinativi in collaborazione con l’U.T.;
    • Gestione Fondo delle minute spese;
    • Rapporti con i gestori dell’Edilizia scolastica, rapporti con l’Amministrazione provinciale di Perugia in collaborazione con l’U.T.;
    • PTTI – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità e atti connessi;
    • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
    • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

Servizio 3 – Servizio per la gestione dello stato giuridico del personale

Addetti: Giuseppina ALLEGRUCCI, Renata CECCHINI, Fabrizia FILIPPETTI, Sonia PETRINI,

ATTRIBUZIONI

    • Assunzioni personale, contratti individuali di lavoro, situazioni scolastiche, posizioni di stato, anagrafe e fascicolo personale;
    • Pratiche personale neo-immesso in ruolo, modificazioni ed estinzioni del rapporto di lavoro, pensionamenti;
    • Astensioni dal lavoro del personale, assenze, decretazione, procedure per la richiesta di visita fiscale;
    • Dichiarazione dei servizi, inquadramenti e ricostruzione della carriera;
    • Procedure per la costituzione di posizioni contributive, previdenziali e assistenziali;
    • Mobilità del personale;
    • Procedure relative alla denuncia degli infortuni subiti dal personale;
    • Procedimenti disciplinari;
    • Organico personale Docente e ATA;
    • Gestione del reclutamento e graduatorie interne;
    • Attività di sportello per informazioni e richiesta documenti, comunicazioni al personale;
    • Autorizzazioni al personale, certificazioni e dichiarazioni;
    • Gestione, distribuzione e conservazione registri dei docenti;
    • Tenuta del registro dei contratti;
    • Rilevazioni e statistiche per l’area di competenza;
    • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
    • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

Servizio 4 – Servizio per la gestione economica del personale

Addetti: Magda MIGLIARINI

ATTRIBUZIONI

    • Calcolo emolumenti fissi e competenze accessorie al personale con gestione ritenute erariali, previdenziali e assistenziali, conguagli, tenuta dei registri obbligatori;
    • Gestione retributiva contratti e liquidazioni emolumenti e compensi con NoiPa-cedolino unico;
    • Certificazioni fiscali e previdenziali al personale e agli enti preposti: CU, 770, UniEmens con ListaPOS PA, dichiarazione Irap IQ;
    • Incarichi e rendicontazione attività aggiuntiva al personale;
    • Comunicazione dati compensi accessori a NoiPA-MEF-SPT per conguaglio fiscale e previdenziale;
    • Gestione dei rapporti con gli enti liquidatori, tra i quali MEF-SPT, previdenziali, tra i quali INPS, INAIL e di controllo;
    • Assegno per il nucleo familiare;
    • Fondo di previdenza complementare Espero;
    • Incarichi al personale in organi e commissioni;
    • Anagrafe delle prestazioni rese dal personale;
    • Gestione corsi di recupero debiti formativi;
    • Procedure credito;
    • Gestione TFR;
    • Certificazioni per indennità di disoccupazione;
    • Registrazione presenze personale ATA;
    • Procedure del Centro Sportivo Scolastico;
    • Procedure per incarichi professionali e di prestazione d’opera per le attività di competenza e per l’ampliamento dell’offerta formativa;
    • Assegnatari di funzioni EDMS per l’area di competenza;
    • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

Servizio 5 – Servizio per la gestione degli affari generali e del protocollo informatico, gestione EDMS.

Addetti: Clara SPIGARELLI

ATTRIBUZIONI

  • Gestione EDMS (Electronic Document Management System);
  • Protocollazione, smistamento, catalogazione della corrispondenza;
  • Rapporti con il Conservatore;
  • Ricezione posta ordinaria, posta elettronica PEO e PEC;
  • Digitalizzazione documentazione cartacea;
  • Tenuta del Protocollo informatico;
  • Gestione dell’archivio corrente e storico in conservazione sostituti;
  • Comunicazioni all’utenza;
  • Gestione visite didattiche e gite d’istruzione;
  • Procedure giornaliere per la gestione delle assenze degli alunni, dei permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli alunni;
  • Procedure relative alla denuncia degli infortuni subiti da studenti;
  • Responsabile trasparenza – accesso agli atti L. 241/1990 – de-certificazione;
  • Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di Amministrazione trasparente e pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

 

 

 

Norma di riferimento:

Legge 150/2000 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

<<Ufficio per le relazioni con il pubblico

1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico e’ indirizzata ai cittadini singoli e associati.

2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell’esercizio della propria potesta’  regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:

a) garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;

b) agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti

delle amministrazioni medesime;

c) promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;

d) attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualita’ dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;

e) garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonche’ fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.>>


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